Regolamento Referente Scientifico, Docenti, Relatori, Tutor

 

Curriculum Vitae
Per poter svolgere docenza è necessario che i docenti/relatori/tutor inviino il proprio CV al fine dell’inserimento nella pratica ECM. Il CV deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Formato europeo
  • Firma in originale
  • Non più vecchio di due anni dalla data del corso
  • Contenete l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (Regolamento europeo n. 679/2016 e Legge 196/03)
  • Inviato in originale almeno 35 giorni prima dall’inizio del corso

Attribuzione incarico
All’atto della nomina come referente scientifico/docente/relatore/tutor Over srl invierà lettera d’incarico che andrà compilata, firmata e rispedita per accettazione dello stesso in originale via posta
Autocertificazione conflitto d’interesse
All’atto della nomina come referente scientifico/docente/relatore/tutor Over srl invierà modulo di autocertificazione conflitto d’interessi che andrà firmato e rispedito in originale via posta.

Nel caso abbiate, nell’ultimo biennio, intrattenuto rapporti professionali con aziende farmaceutiche o di strumenti e presidi, oltre a dichiararlo nell’autocertificazione, siete tenuti ad informare l’aula all’atto della vostra presentazione o comunque prima della lezione/relazione dichiarandolo ai discenti (art. 76  documento “La formazione continua nel settore salute” del 2/02/2017 (Pubblicato in GU il 23/11/2017).

Il Referente scientifico dell’evento, nonché i suoi parenti ed affini fino al 2°grado, non devono avere interessi o cariche in aziende con interessi commerciali nel settore della sanità da almeno 2 anni.
Preparazione della docenza/relazione
Nella preparazione della vostra docenza/relazione vi preghiamo di tener conto che  “nelle attività formative ECM devono essere indicati soltanto i nomi generici (di farmaci, strumenti, presidi) e non può essere riportato alcun nome commerciale, neanche se non correlato con l’argomento trattato”* quindi è da eliminare ogni possibile riferimento commerciale/pubblicitario, per tutti gli eventi accreditati ECM.

(*art. 3.1 delle Linee Guida per i manuali di accreditamento dei provider nazionali e regionali/province autonome, allegato I, Accordo Stato-Regioni del 19 aprile 2012).
 

Pagamenti
I pagamenti dei compensi previsti nella lettera d’incarico saranno erogati seguendo le seguenti regole:

  • Essere in regola con le autorizzazioni previste dalla sua Azienda Sanitaria
  • Aver effettuato la docenza/relazione come da lettera d’incarico
  • Presentazione di regolare nota professionale/fattura
  • Nel caso il docente/relatore/tutor volesse devolvere il compenso alla sua Azienda Sanitaria, Associazione di categoria deve presentare rinuncia scritta e nella FT dovrà comunque essere indicato che il compenso deriva dall’attività di docenza legata al corso in oggetto

Rimborsi
I pagamenti dei rimborsi eventualmente previsti nella lettera d’incarico saranno erogati seguendo le seguenti regole:

  • Aver compilato il modulo rimborso spese
  • Aver allegato gli originali delle spese di viaggio sostenute
  • Aver inviato il modulo entro 15 giorno dalla fine del corso per posta in originale

ATTENZIONE!

  • Nessun pagamento/rimborso potrà essere effettuato dall’Azienda Sponsor dell’evento
  • Nessun pagamento/rimborso potrà essere effettuato a familiari o altre persone che non siano il docente/relatore/tutor dell’evento

(documento “La formazione continua nel settore salute” del 2/02/2017 -Pubblicato in GU il 23/11/2017 e Manuali Operativi vigenti).