Razionale

L’ Unità Complessa di Urologia afferente al Dipartimento Chirurgico - Universitario dell’Ospedale Maggiore di Parma si occupa di patologie urologiche e dell'apparato genitale ed esegue circa 2000 interventi l’anno (chirurgia tradizionale o a cielo aperto, percutanea, endoscopica e laparoscopica delle alte e basse vie urinarie, nonché interventi sull'apparato genitale maschile e femminile; protesica urinaria e peniena).

La struttura usufruisce del servizio di Day surgery dipartimentale, degenza e di ambulatori chirurgici per ecografie prostatiche transrettali e chirurgia ambulatoriale. I medici della struttura complessa svolgono attività didattica sia per vari corsi di studi della facoltà di Medicina e Chirurgia sia per diverse scuole di specializzazione. La struttura complessa svolge attività di ricerca e formazione. Nell’ ultimo decennio particolare attenzione è stata rivolta allo sviluppo tecnologico ed alle tecniche mini-invasive consentendo di raggiungere livelli di qualità in ambito endo – laparoscopico.

Il corso si sviluppa attraverso interventi di live - surgery con discussione dei casi. Verranno usate le ultime tecnologie HD di visione 3D; ci sarà spazio anche per proiezione di interventi registrati peculiari con discussione collegiale. Ampio spazio verrà offerto per la discussione cercando di soddisfare curiosità e dubbi sui diversi approcci transperitoneale e retroperitoneali per la risoluzione delle problematiche oncologiche renali e prostatiche. Tutto questo nell’ottica di un reciproco arricchimento grazie ad una discussione interattiva in tempo reale. Il corso è rivolto a neofiti laparoscopisti o a chi vuole a breve iniziare questa strada in salita ma ricca di soddisfazioni