Razionale

Negli ultimi anni l'utilizzo della chirurgia robotica per il trattamento delle masse renali e del carcinoma prostatico ha avuto una rapida diffusione. L'approccio robotico, grazie al raggiungimento di ottimi risultati oncologici e funzionali, ha visto estendere le sue indicazioni a neoformazioni renali di dimensioni e complessità maggiori ed a carcinomi prostatici localmente avanzati, tanto che attualmente nella Clinica Urologica di Firenze viene utilizzato per la quasi totalità dei pazienti.

Il corso è finalizzato a fornire una formazione teorico-pratica in quest'ambito di applicazione, e mira a trasmettere il know-how di un centro di riferimento ad urologi che intendono avvicinarsi alla chirurgia robot-assistita o vogliono migliorare le proprie conoscenze di chirurgia robotica nell'ambito del trattamento delle neoplasie renali e del carcinoma prostatico.

Per ottimizzare al meglio l'apprendimento il corso è rivolto ad un numero limitato di discenti che potranno assistere direttamente in sala operatoria ed avere un confronto continuo con gli operatori.