Razionale

Il tumore al seno è una patologia che coinvolge in modo totale la donna in tutti i suoi ruoli, nella sua stessa identità e femminilità. La BREAST UNIT è la risposta alla paziente affetta da carcinoma mammario: rappresenta una nuova opportunità di cura e di assistenza. E' finalmente possibile la presa in carico delle pazienti a 360° (compresi gli aspetti sociali, psicologici e relazionali) nell'ottica di una reale efficacia e umanizzazione delle cure.

Diagnosi precoce, disponibilità di terapie mediche e tecniche radiologiche potenti e sempre meno aggressive, ma soprattutto un approccio multidisciplinare alla malattia, tale da garantire un’assistenza coordinata e tempestiva, hanno fatto registrare straordinari avanzamenti nella lotta al carcinoma mammario.

L’evento offre l’occasione di fare il punto sullo stato dell’arte dei percorsi di diagnosi e cura del carcinoma mammario, dei vantaggi offerti dalla medicina multidisciplinare e i riferimenti normativi nazionali ed europei relativi al trattamento dei tumori alla mammella.