Razionale

I tumori dell’apparato genitale femminile sono tra i tumori più frequenti come incidenza nel sesso femminile dopo il carcinoma mammario. In questi ultimi anni si è data molta attenzione allo screening (HPV test), alla valutazione genetica (mutazioni BRCA), alla preservazione della fertilità e ci sono state molte novità in queste patologie in ambito terapeutico.

Ci sono state innovazioni importanti in ambito chirurgico e nuove tecniche radioterapiche che hanno migliorato i risultati e la qualità di vita delle pazienti. Per quanto riguarda il trattamento farmacologico inoltre sono entrati nel nostro armamentario terapeutico i nuovi farmaci biologici che hanno permesso di ottenere alte percentuali di guarigione e di allungare la sopravvivenza nella malattia avanzata.

È quindi fondamentale anche per queste patologie oncologiche un approccio terapeutico multidisciplinare e lo scopo di questa giornata è proprio quello di discutere delle varie problematiche diagnostiche e terapeutiche collegialmente con tutti gli Specialisti che seguono queste patologie.