Razionale

Urocampus ha l’obiettivo di progettare e migliorare la qualità della ricerca scientifica urologica attraverso un percorso metodologico innovativo che prevede l’analisi critica della Letteratura urologica, l’identificazione di punti controversi, la loro discussione plenaria e multidisciplinare e la successiva progettazione di studi clinici ritenuti prioritari al fine di migliorare l’attuale stato delle conoscenze.
L’analisi critica della Letteratura si svilupperà a partire da una ampia revisione della Letteratura che verrà realizzata dai singoli partecipanti. In sede congressuale, i partecipanti potranno confrontarsi tra loro e con l'ausilio di un tutor esperto identificheranno i punti maggiormente controversi che meritano un’analisi critica plenaria e multidisciplinare.
In questa seconda fase, è previsto l’intervento di esperti di discipline affine quali l’anatomo-patologo, l’oncologo al fine di rendere la discussione quanto più multidisciplinare possibile.
Al termine delle discussione collegiale dovranno approfondimento nell’ambito della ricerca clinica. L’ultima fase del percorso prevede la progettazione di studi clinici finalizzati a fornire risposte su questi punti critici.