Razionale

Lo scenario della cura del carcinoma mammario è in continua evoluzione. I progressi scientifici e farmacologici offrono nuovi spunti terapeutici e nello stesso tempo aprono nuove e inattese domande. Il clinico si trova spesso in difficoltà nel fare sintesi e nel rintracciare, nella mole dei dati di letteratura disponibili e in linee guida internazionali non sempre coerenti, i riferimenti decisivi che possono guidarlo nella scelta ottimale della terapia individuale. Per questo motivo il confronto continuo e il parere degli esperti sono strumenti di valore per trasformare le evidenze scientifiche in scelte di cura delle persone.
In uno scenario terapeutico che cambia, anche il modo di disseminare le conoscenze sta cambiando e questa nostra 2° edizione del Virtual Meeting di Bergamo sul Carcinoma Mammario intende intercettare alcune di queste novità, promuovendo un approfondimento centrato su alcuni quesiti “scottanti” che affrontiamo nella pratica clinica di ogni giorno e che, in questa occasione, sottoponiamo al parere ragionato degli esperti che hanno accettato di misurarsi in un confronto aperto tra pro e contro.
L’organizzazione degli argomenti scientifici selezionati verterà su quesiti clinici e verrà affrontata con una modalità che vuole essere innovativa ed accattivante, sullo stile della comunicazione web-based e con il tentativo di un’esaustiva disponibilità in backgroud dei dati scientifici. Ogni argomento verrà affrontato col formato della tavola rotonda, e presentato sulla base delle evidenze scientifiche disponibili cui si aggiungeranno i commenti e le opinioni degli esperti.
 

VIRTUAL MEETING

Sessione 1.1 - 2° Breast Cancer Virtual Meeting - Terapia adiuvante nella donna in premenopausa

Sessione 1.2 - 2° Breast Cancer Virtual Meeting - Durata della terapia ormonale adiuvante

Sessione 1.3 - 2° Breast Cancer Virtual Meeting - Quando e come conviene ritipizzare la malattia

Sessione 1.4 - 2° Breast Cancer Virtual Meeting - Gli inibitori CDK4-6 vanno sempre usati, e quando?

Sessione 1.5 - 2° Breast Cancer Virtual Meeting - IL CARCINOMA MAMMARIO TRIPLO NEGATIVO

Sessione 1.6 - 2° Breast Cancer Virtual Meeting - IL CARCINOMA MAMMARIO HER2 POSITIVO