Razionale

L’Unità Complessa di Urologia afferente al Dipartimento Chirurgico - Universitario dell’Ospedale Maggiore di Parma è specializzata nella diagnosi e cura delle principali patologie urologiche, uro-oncologiche e dell'apparato genitale ed esegue circa 2.000 interventi l’anno. L’esperienza maturata anche grazie all’elevato numero di casi trattati per anno e ai diversi campi di specializzazione coperti dalle professionali-tà presenti nell’Unità Complessa consentono l'utilizzo di una serie di tecniche operatorie, quali la chirurgia tradizionale o a cielo aperto, percutanea, endoscopica e laparoscopica delle alte e basse vie urinarie, non-ché interventi sull'apparato genitale maschile e femminile, protesica urinaria e peniena. La struttura usu-fruisce inoltre del servizio di Day surgery dipartimentale, degenza e di ambulatori chirurgici per ecografie prostatiche transrettali e chirurgia ambulatoriale.
Nell’ultimo decennio la formazione dei medici afferenti l’Unità si è in particolare concentrata sullo svilup-po tecnologico e sulle tecniche mini-invasive, consentendo al team di raggiungere livelli di elevata qualità in ambito endo–laparoscopico. Grazie a questo costante impegno di approfondimento e studio, sia scien-tifico che sul campo, è stato possibile dare avvio, all’interno dell’Unità operativa, a una serie di eventi formativi specifici nel campo della laparoscopia, che negli anni hanno accolto con soddisfazione numerosi partecipanti da tutta Italia.
Il corso, di taglio prettamente operativo, si sviluppa in particolare attraverso interventi di live-surgery con discussione dei casi. Verranno usate le ultime tecnologie HD di visione 3D; ci sarà spazio anche per proie-zione di interventi registrati con discussione collegiale. Sia durante gli interventi che al termine degli stessi verrà dedicato ampio spazio alla discussione, nell’ottica di affrontare in tempo reale curiosità e dubbi sui diversi approcci transperitoneale e retroperitoneali per la risoluzione delle problematiche oncologiche re-nali e prostatiche.
Il corso è rivolto in particolare a neofiti laparoscopisti o a chi fosse interessato ad approfondire le tecniche chirurgiche laparoscopiche d’avanguardia.