Razionale

Le malattie cardiovascolari e metaboliche rappresentano una delle principali cause di mortalità e morbilità. Se pensiamo poi a quella quota di pazienti che soffrono di entrambe le patologie, non possiamo che immaginare l’impatto sulla qualità di vita del paziente.

A tale proposito abbiamo pensato di strutturare un percorso diagnostico terapeutico all’interno del nostro centro che preveda un link tra le due specialità, accorgendoci che spesso una patologia influenza l’altra, e che quindi andando a lavorare su una delle due si può correggere l’evoluzione dell’altra.

L’adozione della telemedicina con dispositivi impiantabili rappresenta un valido strumento per il trattamento dei pazienti affetti da importanti comorbidità. Scopo di tale corso è quello di identificare alterazioni metaboliche e/o patologie cardiache che possano soddisfare il concetto sopra menzionato.

Lo studio e le ricerche da noi svolte ci hanno premesso di identificare particolari sinergie tra il diabete e le aritmie nella fattispecie le crisi ipoglicemiche sono verosimilmente alla base di episodi tachi-aritmici.