Razionale

Questo congresso è rivolto ai ginecologi ambulatoriali ed ospedalieri interessati alla prevenzione, cultura, diagnosi ed al trattamento non solo chirurgico dell’endometriosi pelvica con l’obiettivo di proporre e condividere l’esperienza di un centro di riferimento. 
Il congresso, full-day, si articolerà in tre sessioni: la prima evidenzierà gli approcci e le nuove prospettive della diagnostica dell’endometriosi, la seconda si concentrerà sugli aspetti clinici e gli aspetti funzionali, disfunzionali e riproduttivi di questa malattia. Nella terza sessione si parlerà di salute psicofisica, alimentazione e stili di vita.
Il filo conduttore di questo congresso sarà quello di informare e discutere a 360 gradi di endometriosi e della paziente endometriosica: la sua storia, la sua vita, cercando di sfatare certi “falsi miti” e luoghi comuni, presentando quello che le evidenze scientifiche allo stato attuale ci mostrano.
Le relazioni saranno tenute da esperti del settore ed il dibattito sarà animato dai moderatori ed aperto ai partecipanti al congresso dopo ciascuna sessione.