Razionale

Gli approcci terapeutici nelle varie neoplasie sono in continua evoluzione e vengono frequentemente messi a disposizione farmaci sempre più innovativi e con meccanismi di azione sempre più fini e mirati.
A fronte di progressi raggiunti con l'introduzione di nuovi farmaci, del loro utilizzo nella pratica clinica, della disponibilità di terapie ancillari sempre più efficaci e volte ad un miglioramento della qualità di vita del paziente e non ultimo di una maggiore integrazione multidisciplinare, si rende sempre più importante la definizione personalizzata delle cure, dei fattori prognostici e predittivi clinici e molecolari, a fronte d'altra parte di costi sempre maggiori e sempre più difficilmente sostenibili da parte del nostro Sistema Sanitario Nazionale.
Da ciò ne deriva l'esigenza di aggiornamento costante per i clinici impegnati. E' per questo che proponiamo questo convegno, condotto tradizionalmente in ambito multidisciplinare, con l'obiettivo di evidenziare le recenti novità nel trattamento delle principali neoplasie, con particolare riguardo alle target therapies e all’immunoterapia