Razionale

La diagnosi e la cura delle patologie gastrointestinali è un processo complesso e articolato che richiede conoscenze cliniche e competenze comunicative e relazionali.
Il corso si propone di offrire ai Medici di Medicina Generale strumenti per una gestione personalizzata dei pazienti che presentano disturbi gastrointestinali sulla base di un modello bio-psico-sociale.
I contenuti riguarderanno in particolare la sintomatologia, le caratteristiche di alcune specifiche patologie gastrointestinali, aspetti comunicativi rilevanti per un adeguato counseling clinico.
La modalità didattica sarà interattiva e prevederà: utilizzo di scenari clinici costruiti ad hoc per rappresentare la complessità delle patologie gastrointestinali nello specifico setting delle cure primarie; role-play; sondaggi; discussioni in piccoli gruppi e in plenaria.
Il team di esperti sarà multidisciplinare, con la presenza di un medico di medicina generale, uno specialista e una psicologa; il loro compito sarà favorire una discussione da parte dei discenti in maniera tale che gli stessi possano acquisire competenze cliniche e nella comunicazione che possano essere trasferite nel loro contesto di riferimento.