Razionale

Cari Amici e Colleghi, 
è per noi un grande onore invitarvi al XXXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Uro-Oncologica (SIUrO), che si terrà a Firenze dal 6 all’8 ottobre 2022 . 
Il Congresso torna a Firenze in occasione del cambio della  presidenza societaria. Quale occasione migliore per realizzare il passaggio di consegne e per dare continuità  alla progettualità societaria? Proprio per questo abbiamo voluto essere entrambi Presidenti del Congresso, in modo da rafforzare il concetto che cambiano le persone ma non lo spirito conduttore della SIUrO. Firenze, città del Presidente uscente, è una  scelta ideale  per ritornare ad un evento in presenza  sia per la sede centralissima, facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto sia, cosa ancor più importante, per il momento dell’anno, ideale per vivere la città e apprezzarne i monumenti  (ovviamente a lavori congressuali  terminati!). 
Il tema del congresso” Opportunità e limiti attuali della medicina di precisione” è attualissimo per la grande, recente e continua evoluzione in ambito di diagnosi  strumentale, indagini  genetiche e  terapie sempre più mirate e personalizzate. Seguendo lo spirito della nostra società questo tema conduttore verrà affrontato in modo multidisciplinare coinvolgendo esperti clinici nelle diverse branche diagnostiche e terapeutiche. Abbiamo inoltre pensato di dedicare il sabato mattina ad un corso speciale, monotematico, sul tumore renale che sarà tenuto in collaborazione con YAU che è la componente giovane della EAU. Il Corso che verrà tenuto da giovani esperti supportati da “vecchi” conoscitori della materia, per le sue caratteristiche è rivolto a giovani, in particolare specializzandi delle diverse discipline di interesse uro-oncologico ma  sicuramente risulterà gradito anche ad un’audience più matura. 
Infine, al Congresso sono collegati ben 7 corsi ECM in forma di FAD asincrona su  temi uro-oncologici attuali e ovviamente trattati in modo multidisciplinare. I corsi saranno disponibili online a partire dal 6 ottobre  2022.

In attesa di incontrarci numerosi a Firenze …

ALBERTO LAPINI, SERGIO BRACARDA
Presidenti del Congresso