PerStep - Evoluzione dello scenario terapeutico nel carcinoma prostatico metastatico - CANDIOLO (TO)

PerStep - Evoluzione dello scenario terapeutico nel carcinoma prostatico metastatico - CandioloCANDIOLO (TO)

30 GENNAIO 2015

ISTITUTO DI CANDIOLO I.R.C.C.S.

 

RAZIONALE

Le patologie oncologiche di pertinenza urologica presentano un’incidenza estremamente elevata che tende ad aumentare negli anni. In particolare, il cancro della prostata è il tumore più comune nel sesso maschile. Sempre più spesso si avverte la necessità di avere a disposizione un pool di competenze specifiche al fine di garantire la corretta gestione del planning terapeutico e della cadenza del follow-up; l’Urologo è pienamente in grado di approntare una corretta gestione del paziente affetto e/o con un sospetto di neoplasia e di disegnare il percorso terapeutico ma non è sempre pronto ad offrire tutto il ventaglio di nuove opportunità terapeutiche che la farmacologia antineoplastica mette oggi a disposizione. Lo scopo di un equipe multidisciplinare è quello di sistematizzare, facilitare ed unificare tutti i passaggi richiesti da una gestione completa del sospetto iniziale, dalla valutazione successiva, dalla terapia e dal monitoraggio per i tumori prostatici. Il paziente può, così, concludere il suo iter diagnostico e terapeutico. Durante l’evento verranno trattate in modo approfondito tematiche sul carcinoma prostatico localmente avanzato nel paziente metastatico. Verranno presentate delle lezioni frontali dove verrà coinvolta in modo attivo la platea per creare momenti di discussione tra le varie figure professionali presenti in sala: urologi, radioterapisti, oncologi e anatomopatologi. L’obiettivo è di poter fare interagire al meglio i reparti coinvolti alla cura del paziente con CRPC attraverso il confronto, per dare al paziente le miglior soluzioni disponibili, con un sguardo sempre rivolto alle linee guida. Il progetto si pone l’obiettivo di creare percorsi terapeutici integrati sempre più definiti per una miglior e sempre più efficace cura del paziente.

 

IL CORSO È IN FASE DI ACCREDITAMENTO ECM PER LE SEGUENTI FIGURE PROFESSIONALI: UROLOGO, ONCOLOGO, RADIOTERAPISTA, ANATOMOPATOLOGO.

 


Responsabile scientifico

Massimo Aglietta

Cinzia Ortega

 

Segreteria Organizzativa
Provider ECM 

Over Srl

Via Pagliari, 4 - 26100 Cremona

Tel. 0372 23310 - Fax. 0372 569605

info@overgroup.eu

 

Con il contriburo incondizionato di:

 

 

Indirizzo location:

ISTITUTO DI CANDIOLO I.R.C.C.S.
Strada Statale Provinciale, 142 - Km 3,95
AULA PIER MARIO CAPPA
CANDIOLO (TO)

 

 

Scarica Pieghevole

Iscriviti al corso

Compilare scheda di iscrizione in ogni parte e inviarla ENTRO IL 23 GENNAIO 2015 a: OVER SRL - Fax. 0372 569605 - E-mail: iscrizioni@overgroup.eu

iscrizioni@overgroup.eu

Condividi il corso o congresso: