Tumore della Mammella e dell Ovaio: l'evoluzione dei trattamenti nelle malattie avanzate

Tumore della Mammella e dell Ovaio: l'evoluzione dei trattamenti nelle malattie avanteMODENA

17 APRILE 2015

HOTEL REAL FINI BAIA DEL RE

 

RAZIONALE

La prevalenza di tumore mammario metastatico in Italia è di circa 30 mila donne con aspettativa di vita maggiore rispetto al passato, che può ben superare i 36 mesi di sopravvivenza mediana globale. In particolare la malattia ormonosensibile sia per una sua intrinseca indolenza sia per una maggiore disponibilità di linee terapeutiche può permettere delle lunghe sopravvivenze trasformando la malattia oncologica avanzata in una malattia cronica, con impatto limitato sulla qualità della vita delle pazienti. Anche per il tumore ovarico, che rappresenta la prima causa di morte nell’ambito delle neoplasie ginecologiche, ci stiamo sempre più spingendo verso una cronicizzazione della malattia, grazie all’apporto di moderne tecniche chirurgiche e all’impiego di nuovi farmaci biologici, il tutto integrato all’interno di un’ottica multidisciplinare. Ad oggi linee guida, percorsi diagnostico-terapeutici adeguati e risultati di studi clinici randomizzati offrono al clinico dati sostanziali per la pianificazione terapeutica e per la definizione di algoritmi decisionali, soprattutto nei casi in cui sia possibile caratterizzare biologicamente il tumore. Tuttavia nella pratica clinica è necessario tener conto anche delle nuove ed emergenti evidenze scientifiche, non ancora codificate nelle linee guida, per poter condividere i presupposti per la pianificazione della terapia individuale. Obiettivo del presente incontro è quello di partire da un’analisi delle linee guida, evidenziare nuovi dati biologici correlati all’ormonosensibilità/resistenza della malattia avanzata del tumore della mammella, per arrivare a condividere nuovi algoritmi decisionali da usare nella pratica clinica quotidiana. Nell’ambito dei tumori ovarici valuteremo le nuove opportunità terapeutiche alla luce di una corretta selezione delle pazienti che potranno beneficiare di farmaci bersaglio e che saranno presto disponibili.

 

Il Corso ha ottenuto nr. 6 crediti ECM per le seguenti figure professionali: Biologo; Medico Chirurgo, discipline: Oncologia, Ginecologia e Ostetricia, Medico di Medicina Generale.

 


Responsabili scientifici

Laura Cortesi

Michela Maur

Federico Piacentini

 

Segreteria Organizzativa
Provider ECM 

Over Srl

Via Pagliari, 4 - 26100 Cremona

Tel. 0372 23310 - Fax. 0372 569605

info@overgroup.eu

 

Con il contriburo incondizionato di:

 

 

Indirizzo location:

HOTEL REAL FINI BAIA DEL RE
Via Vignolese, 1684
Modena

 

 

Scarica Pieghevole

Iscriviti al corso

Compilare scheda di iscrizione in ogni parte e inviarla ENTRO IL 10 APRILE 2015 a: OVER SRL - Fax. 0372 569605 - E-mail: iscrizioni@overgroup.eu

iscrizioni@overgroup.eu

Condividi il corso o congresso: