Urologia Step by Step

 

UDINE

20-21 NOVEMBRE 2015

Castello di Udine

 

 

Razionale

L’urologia ha conosciuto negli ultimi decenni un notevole cambiamento sia nell’ambito della terapia farmacologica che nell’ambito di quella chirurgica. Molti farmaci fanno oggi parte dell’armamentario dell’urologo e rendono possibile l’efficace trattamento di numerose patologie funzionali ed oncologiche di interesse urologico. Parimenti il progresso tecnologico ha reso possibile un significativo miglioramento delle tecniche chirurgiche ed una sostanziale riduzione della loro invasività attraverso l’introduzione della laparoscopia tradizionale e robot-assistita. Il progresso farmacologico e tecnologico comporta un costante aggiornamento delle conoscenze fisiopatologiche e cliniche al fine di identificare in maniera mirata il più appropriato trattamento per il singolo paziente.

Urologia: step by step si propone come momento di aggiornamento biannuale su temi di particolare attualità e rilievo sia nell’ambito della terapia medica che di quella chirurgica delle principali patologie di interesse urologico. In particolare, il format del congresso prevede una prima parte dedicata ad argomenti di interesse medico ed una seconda parte di interesse chirurgico. La prima edizione del congresso avrà come argomenti di interesse medico il trattamento dei LUTS secondari ad aumento volumetrico della prostata e la terapia medica del carcinoma della prostata. La sezione dedicata all’analisi step by step di una procedura chirurgica sarà dedicata alle tecniche di ricostruzione della neovescica con l’impiego dell’ileo nei pazienti che vengono sottoposti a cistectomia radicale per neoplasia vescicale infiltrante. La parte dedicata alla terapia medica verrà svolta con l’ausilio di letture dedicate ai singoli farmaci attualmente disponibili in commercio con l’obiettivo di definirne le indicazioni, le controindicazioni, l’efficacia e gli effetti collaterali. Nella sezione dedicata alla chirurgia, state-of-art lectures affidate ad urologi di riferimento del panorama nazionale ed internazionale verranno arricchite da presentazioni multimediali che avranno il fine di mostrare step-by-step le diverse fasi delle principali tecniche di ricostruzione di una neovescica ileale. Il programma congressuale verrà completato da un corso satellite dedicato al personale infermieristico che avrà per argomento la gestione dell’autocateterismo vescicale. 


Con il contriburo incondizionato di:

 

 

Segreteria Organizzativa
Provider ECM 

Over Srl

Via Pagliari, 4 - 26100 Cremona

Tel. 0372 23310 - Fax. 0372 569605

info@overgroup.eu

 

Informazioni sull evento:

Presidente onorario:
Prof Filiberto Zattoni

Presidente del congresso:
Prof Vincenzo Ficarra

Responsabile scientifico:
Dott. Gianluca Giannarini

Comitato Organizzatore:
Dott.ssa Maria Abbinante; Dott. Alessandro Crestani, Dott. Gioacchino De Giorgi, Dott. Giuseppe Descloux, Dott.ssa Barbara Grossetti, Dott. Silvio Praturlon

Richiesta di Patrocinio a:
Società Italiana di Urologia; Università di Udine; Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine  

 

Indirizzo location:

CASTELLO DI UDINE

SALONE DEL PARLAMENTO

Piazzale del Castello - Museo Civico

UDINE

 

 

Scarica Progranna

II VIDEO DELL EVENTO

VISITA IL CANALE YOUTUBE

Condividi il corso o congresso: