24 Giugno 2025

Crediti ECM: 3

L’evento si rivolge a: Anatomia patologica, Chirurgia Generale, Gastroenterologia, Oncologia, Radiodiagnostica, Radioterapia

Obiettivo formativo: Linee guida - Protocolli - Procedure

Razionale

Il carcinoma gastrico è una neoplasia aggressiva caratterizzata da una prognosi infausta, soprattutto se diagnosticata in forma avanzata/metastatica. Tra il 12% e il 20% dei pazienti affetti da carcinoma gastrico presentano malattia Her2-positiva. Nel 2010 lo studio TOGA ha dimostrato l’efficacia di trastuzumab in aggiunta alla chemioterapia in pazienti con malattia HER2-positiva. Più recentemente, il trattamento con anticorpi farmaco-coniugati ha determinato un significativo aumento dei tassi di risposta e della sopravvivenza dei pazienti affetti da carcinoma gastrico pretrattato Her2-positivo. Nel prossimo futuro, l’introduzione dell’immunoterapia in aggiunta a trastuzumab e chemioterapia potrebbe modificare lo scenario di trattamento di prima linea. In tale contesto, un’adeguata caratterizzazione biomolecolare, il precoce accesso ai nuovi farmaci e la gestione multidisciplinare sono elementi fondamentali per ottenere un percorso di cura ottimale.
Nell’ambito del carcinoma gastrico la multidisciplinarietà e le decisioni terapeutiche prese in gruppo, possono aumentare notevolmente le percentuali di sopravvivenza attraverso l’elaborazione di un adeguato piano terapeutico, che sin dalla diagnosi, ottimizza tempi e l’adeguatezza e dei follow-up.
Scopo del progetto è definire le raccomandazioni di un gruppo di esperti per affrontare i principali snodi decisionali relativi al percorso di cura dei pazienti con carcinoma gastrico metastatico/avanzato, al fine di sviluppare strategie condivise.
Inoltre, è essenziale definire quanto le raccomandazioni siano accettate e recepite dalla comunità dei clinici, per questo motivo è prevista una votazione ad una platea allargata del team multidisciplinare coinvolto.
I risultati finali verranno condivisi durante l’evento residenziale.

2025-05-12T09:53:09+01:00