18 Gennaio 2019 – 19 Gennaio 2019

BOLOGNA

STARHOTELS EXCELSIOR VIALE PIETRAMELLARA 51

Crediti ECM: 8

L’evento si rivolge a: Chirurgia Generale, Endoscopia Digestiva, Gastroenterologia, Medicina Generale, Medicina Interna

Obiettivo formativo: Linee guida - Protocolli - Procedure

Razionale

Nell’ambito delle patologie gastrointestinali la diverticolosi e la malattia diverticolare del colon, rappresentano condizioni in cui vi è ancora scarsa definizione di vari aspetti clinici, tra questi il ruolo della sintomatologia, il rischio di diverticolite e di complicanze e la terapia sia medica che chirurgica.
La diverticolosi del colon è una condizione molto comune nei paesi industrializzati e la sua prevalenza aumenta con l’età, fino a superare il 60% nei pazienti ultraottantenni. Sebbene il decorso delle diverticolosi sia comunemente asintomatico e non complicato circa il 15% dei pazienti, sviluppa sintomi spesso indistinguibili da quelli della sindrome dell’intestino irritabile quali dolore addominale, turbe dell’alvo e gonfiore addominale. Circa il 5 % dei pazienti con malattia diverticolare sviluppa un episodio di diverticolite acuta non complicata caratterizzata da sintomi addominali talvolta in associazione con sintomi sistemici, quali febbre o malessere ed evidenza laboratoristica della attivazione del processo flogistico. Una minoranza di questi casi sviluppa complicanze maggiori quali lo sviluppo di ascessi, fistole, emorragia, o stenosi.
La patogenesi della diverticolosi e della malattia diverticolare resta una campo di luci ed ombre. La predisposizione genetica, i rapporti con la sindrome dell’intestino irritabile la dieta povera di fibre ed il coinvolgimento del microbiota intestinale e della attivazione immunitaria di mucosa restano elementi la cui rilevanza attende conferme. Il management, l’approccio medico e chirurgico e la prevenzione delle recidive della malattia diverticolare rimangono ampiamente empirici  e scarsamente supportati da studi clinici controllati. 
Principalmente per questo scenario di incertezza i fondatori dell’associazione GrIMaD hanno ritenuto necessario organizzare, per la prima volta in Italia, un registro nazionale della malattia diverticolare che rappresenta un importante strumento di ricerca e che può essere un elemento di indirizzo per la gestione della malattia diverticolare e di stimolo a coprire con ulteriori ricerche e/o sperimentazioni terapeutiche le carenze di conoscenza che attualmente caratterizzano questa comune patologia.
In questo incontro vengono presentati i dati epidemiologici raccolti in circa tre anni di registro dai 43 centri partecipanti allo studio  che illustrano per la prima volta l’incidenza della diverticolite acuta e la sua recidiva con i suoi fattori di rischio, e quali fattori clinici o terapeutici  determinano il passaggio da una semplice diverticolosi alla malattia sintomatica non complicata.

2019-01-17T23:00:00+01:00