La malattia coronarica e i suoi peccati originali

Si stima che ogni anno la mortalità per le malattie cardiovascolari, comprese le coronaropatie (CAD) e le arteriopatie periferiche (PAD), sia di circa 17,7 milioni di persone ovvero il 31% della mortalità mondiale. Inoltre, chi soffre di malattie cardiovascolari ha un’aspettativa di vita rido…

ABCDay – ADVANCED BrEAsT CANCER DAY

Gli inibitori delle chinasi ciclina-dipendenti (CDK) 4 e 6 stanno rivoluzionando il trattamento del tumore al seno. Queste due proteine aumentano la velocità con cui le cellule tumorali del seno crescono e si dividono e bloccare la loro azione sembra essere una via molto promettente per rallenta…

CISTITE – Una gestione AGILE

Cistite, una gestione agile è un progetto ideato dal gruppo Agile, Associazione Scientifica di Urologi che ha nel suo statuto l’obiettivo di promuovere la formazione continua in urologia. Il progetto, di cui Pierre Fabre Pharma è sponsor non condizionante, prevede c…

Focus on: Il paziente con Epatocarcinoma al centro del Team Multidisciplinare

L’obiettivo è di coinvolgere e informare medici specializzati offrendo, un anno dopo dai corsi “Focus On: Il paziente con Epatocarcinoma al centro del Team Multidisciplinare”, una attività di Follow Up per confrontarsi sul cambiamento in pratica clinica della gestione dei pazienti nei Tea…

GASTRO ACADEMY – DISBIOSI E DISTURBI CORRELATI: MEDICI A CONFRONTO SULLA MALATTIA DIVERTICOLARE

Il microbiota intestinale è un vero e proprio organo metabolicamente attivo, responsabile dell’integrità dell’apparato intestinale e della salute dell’intero organismo. Il microbiota, assieme alla mucosa intestinale e al muco, forma la barriera intestinale: un vero e proprio presidio di…

BREAST TALK

In Italia vivono più di 37mila donne con diagnosi di tumore della mammella metastatico, e la combinazione di trattamenti non basati sulla chemioterapia può giocare un ruolo importante nella cura di questi pazienti. Obiettivo del progetto è quello di ingaggiare gli specialisti in un percorso fo…

MOVEMBER 2021

Il carcinoma prostatico è una malattia in costante aumento, l’incidenza nei paesi occidentali è di oltre 55 nuovi casi per 100 mila abitanti ed il numero di casi attesi per anno in Italia varia tra 12 e 15 mila. Il tumore della prostata è infatti fra le neoplasie più comunemente diagnostica…

MOLECULAR TUMOR NETWORK

Da uno studio AIOM 2020 emerge che il 78% degli oncologi italiani ritiene che i farmaci agnostici possano essere il fulcro della moderna lotta al cancro, ma l’applicazione delle terapie legate alla genomica presuppone il dialogo multidisciplinare tra più figure sia nella fase diagnostica che n…