3 Marzo 2018

Salò (BS)

Hotel Conca d'Oro - via Zette, 7

Crediti ECM: Il corso ha ottenuto 7 crediti ECM

L’evento si rivolge a: Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Infermiere, Malattie Apparato Respiratorio, Medicina Generale, Medicina Interna, Medico Chirurgo, Nefrologia, Neurologia

Obiettivo formativo: Linee guida - Protocolli - Procedure

Razionale

La continua evoluzione delle conoscenze cardiologiche in ambito fisiopatologico rende fondamentale il costante aggiornamento non solo dei Cardiologi ma anche di tutti coloro che quotidianamente si trovano a gestire la complessità di pazienti sempre più spesso pluripatologici: Geriatri, Internisti, Pneumologi, Neurologi, Anestesisti, Nefrologi, Farmacologi clinici nonché soprattutto i colleghi della Medicina Generale.

Le terapie a nostra disposizione sono sempre più specifiche e complesse mirando alla maggiore tailorizzazione possibile per ogni paziente. L’aggiornamento odierno si propone di migliorare le conoscenze su aspetti di farmacologia clinica che distinguono e differenziano diverse categorie di farmaci, la loro efficacia e la loro sicurezza ed infine valutare opportunità e rischi di nuove terapie.

Si affronterà specificatamente il tema del trattamento della fibrillazione atriale e della prevenzione del rischio trombotico-emorragico, in particolare grazie allo sviluppo dei nuovi inibitori diretti della trombina e del fattore Xa.

Il tema del trattamento dell’ipertensione arteriosa è tornato in primo piano a seguito dei recenti preoccupanti dati sull’aderenza alla terapia. In questo senso verrà trattato il tema dell’associazione farmacologica per garantire il raggiungimento del target pressorio e migliorare l’aderenza. Inoltre le ultime novità in tema di trattamento di cardiopatia ischemica nonché dell’ipercolesterolemia, con l’avvento della terapia con anticorpi monoclonali, e le ultime indicazioni per l’utilizzo dei nutraceutici, saranno temi di sessioni mirate. Una parte specifica del convegno è destinata ad affrontare con metodo articolato il tema della attività fisica e sportiva, tema sempre attuale sia per le ripercussioni fisiopatologiche nella prevenzione cardiovascolare che per l’impatto epidemiologico della pratica sportiva, agonistica e non, sul territorio.

Nel contesto del convegno si inserisce la presentazione dei risultati derivanti da indagini osservazionali effettuate sul territorio con il contributo degli specialisti cardiologi e dei medici di medicina generale sui temi di terapia cardiovascolare più attuali e dibattuti nella pratica clinica. L’obiettivo di tale esperienza è fornire una fotografia della nostra regione circa l’applicazione di iter terapeutici quali nuovi anticoagulanti, terapia ipolipemizzante e terapia antipertensiva di associazione, con l’intento di far emergere punti di forza e debolezze di ciascuno e fornire spunti di discussione.

 

Relazioni Evento

– A. BIANCHI
– A. GUALENI
– A. MADURERI
– A. MAGGI
– E. VIZZARDI
– F. COLOMBO
– F. COSTA
– G. INAMA
– M. GAVAZZONI
– P. GEI
– R. RADDINO
– S. NODARI

2023-03-13T16:37:21+01:00