9 Maggio 2024

MILANO

Hotel Bianca Maria Palace Viale Bianca Maria, 4, 20129 Milano MI

Crediti ECM: 6

L’evento si rivolge a: Medico Chirurgo, Oncologia

Obiettivo formativo: Linee guida - Protocolli - Procedure

Razionale

Il cancro mammario HR+/HER2- rappresenta una delle forme più comuni di cancro al seno. Si tratta di una patologia eterogenea, con una varietà di sottotipi molecolari che influenzano la risposta al trattamento e l’outcome clinico. Nonostante i progressi nella diagnosi precoce e nelle terapie mirate, il cancro mammario HR+/HER2- rimane una sfida clinica significativa. I tumori infatti non sono tutti uguali, quelli diagnosticati in stadio II e in stadio III, nonostante la rimozione chirurgica, presentano un rischio di recidiva maggiore rispetto ai tumori in stadio I.
In occasione di questo incontro ci si confronterà sulle nuove strategie attuabili e gli algoritmi di trattamento per fornire un aggiornamento mirato, competenze pratiche ed elementi utili a gestire efficacemente le pazienti affette da questa forma di tumore al seno in entrambi i setting, precoce e metastatico.
In questo contesto, si aprirà uno spazio significativo per esplorare il tema del metaverso, un ambiente virtuale immersivo e interattivo che si sta profilando come un efficace strumento per la formazione medica e la collaborazione scientifica. Il metaverso permette di partecipare a simulazioni interattive che ricreano sfide e situazioni mediche complesse in un ambiente virtuale sicuro e con una modalità senza precedenti. Anche nell’ambito dell’oncologia, questo approccio offre promettenti opportunità nella formazione medica.
Il progetto infatti si propone di guidare la trasformazione digitale nella formazione degli oncologi specializzati nel trattamento del tumore al seno con un’iniziativa innovativa che si traduce in un percorso formativo coinvolgente e multicanale inclusivo di tre esperienze nel metaverso. I partecipanti, avranno l’opportunità di creare e personalizzare il proprio avatar utile alle successive tappe esperienziali nel metaverso e vivranno qui diversi aspetti della gestione del tumore al seno. Nel dettaglio, durante la prima esperienza nel metaverso, i partecipanti potranno esplorare in modo immersivo i diversi stadi del tumore al seno attraverso un viaggio informativo e interattivo. Le pareti dell’ambiente in cui il partecipante si troverà rievocheranno i tessuti organici, mostrando sezioni di dotti mammari in dimensioni ingrandite. Ogni partecipante, mediante il proprio avatar, potrà navigare all’interno di questo ambiente ed esplorare le sezioni in 3D, che rappresentano gli stadi tumorali. La seconda esperienza porterà i partecipanti a camminare lungo il patient journey, l’ambiente richiamerà le fasi del percorso di una paziente con tumore al seno, dall’esordio della malattia (diagnosi) al follow-up. Come ultima esperienza, i partecipanti si confronteranno con una sessione di formazione pratica dedicata alla comunicazione con le pazienti eBC. Verrà simulata una visita medica virtuale all’interno del metaverso al termine della quale, uno psico-oncologo offrirà feedback contestuali, consentendo ai partecipanti di perfezionare le loro abilità comunicative.
L’approccio coinvolgente dato dal connubio di sessioni teoriche frontali con la parte dedicata al metaverso, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti un’opportunità unica di aggiornamento scientifico e di utilizzo di nuove tecnologie, innovative per la formazione medica, e per meglio comprendere quanto appreso.

2024-04-24T14:29:48+01:00