12 Aprile 2017

CAPRI

HOTEL LA PALMA - Via Vittorio Emanuele 39 - Capri

Razionale

Il tumore della prostata rappresenta il 20% di tutte le neoplasie nell’uomo a partire dai 50 anni di età, con 36.000 nuovi casi all’anno.

Negli ultimi 20 anni la sopravvivenza dei pazienti affetti da tumore della prostata è progressivamente aumentata, sia per l’incremento delle diagnosi precoci che per l’introduzione di nuovi trattamenti efficaci, in grado di migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti (sorveglianza attiva, farmaci, chirurgia, radioterapia).

Il Radio223 dicloruro è una terapia di provata efficacia clinica: la sua azione si caratterizza dal legame con l’idrossiapatite e dall’emissione di particelle Alfa in grado di indurre la morte delle cellule neoplastiche, preservando, per le sue caratteristiche fisiche, le cellule sane circostanti, in particolare le cellule ematopoietiche.

La gestione del paziente in trattamento con Radio223 presuppone la collaborazione tra diverse figure professionali , ed è pertanto molto importante non soltanto sviluppare conoscenza ed esperienza sul farmaco, ma anche poter condividere tali esperienze. Pertanto l’ incontro si svolgerà con la formula della tavola rotonda con la finalità di suscitare uno scambio interattivo tra clinici.

Relazioni Evento

 Il ruolo del clinico nella scelta terapeutica e nella gestione del paziente in trattamento con Radio-223. G. CARTENÌ, E. CORTESI
– Carcinoma della prostata: microambiente osseo e prognosi. Le caratteristiche del paziente candidabile a Radio-223. O. CAFFO
– Radio-223 nella real-life: timing del trattamento, biomarcatori e management clinico G. PROCOPIO
– L’imaging per la rivalutazione e il follow-up del paziente trattato con Radio-223 S. BALDARI
– Caso Clinico F. ALONGI
– Caso Clinico G. FACCHINI
– Caso Clinico F. MONARI
– Caso Clinico M. TUCCI
– Conclusione e take home message G. CARTENÌ, E. CORTESI

2023-03-16T18:05:11+01:00