14 Dicembre 2018 – 14 Dicembre 2018

BARI

ISTITUTO TUMORI “GIOVANNI PAOLO II” IRCCS OSPEDALE ONCOLOGICO DI BARI viale Orazio Flacco, 65 – 70124 Bari

Crediti ECM: 6

L’evento si rivolge a: Anatomia patologica, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Chirurgia Toracica, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Genetica Medica, Ginecologia e Ostetricia, Laboratorio di Genetica Medica, Malattie Apparato Respiratorio, Medicina Interna, Medicina e chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Microbiologia e Virologia, Oncologia, Patologia Clinica, Radiodiagnostica, Radioterapia

Obiettivo formativo: Linee guida - Protocolli - Procedure

Razionale

Uguaglianza e uniformità nell’accesso alle cure, sicurezza delle prestazioni, tempestività della presa in carico, continuità dell’assistenza. E ancora appropriatezza, trasparenza, innovazione e ricerca. Sono questi gli obiettivi sui quali le reti oncologiche devono confrontarsi.
La rete oncologica consente di coniugare la difficile equazione tra sostenibilità e innovazione. Sostenibilità perché consente di definire quali sono le risorse da utilizzare garantendo appropriatezza, e innovazione perché con il coinvolgimento dei pazienti nelle proprie decisioni, posiziona in maniera corretta i farmaci innovativi e le tecnologie diagnostiche innovative ponendo anche quesiti di ricerca clinica importanti che contribuiscono a produrre nuove evidenze scientifiche e quindi innovazione. L’incontro è rivolto ad un target esperto, coinvolto a vari livelli nell’organizzazione, gestione ed erogazione delle cure. L’obbiettivo è quello di favorire lo scambio di informazioni, non solo a livello gestionale/organizzativo ma anche a livello clinico per ciò che concerne l’impiego dei nuovi farmaci nei diversi setting (adiuvante, neoadiuvante, malattia avanzata etc) e creare un momento fattivo di dibattito tra gli interlocutori, ciascuno dei quali è chiamato a fornire il proprio contributo. I partecipanti si confronteranno produttivamente e faranno emergere i vari aspetti della propria realtà al fine di garantire, nella pratica, qualità in qualunque punto della rete e non solo nel singolo istituto.

RELAZIONI

A. BORTOLAMI

E. MAIELLO

G. AMUNNI

G. ATTOLINI

G. DI RIENZO

G. SURICO

L. BISCEGLIA

M. STRIPPOLI

R. MURGO

S. PISCONTI

2018-12-13T23:00:00+01:00